Al via, da lunedì 8 ottobre, il corso 2018-2019. Per chi vuole diventare volontario ma anche per chi vuole imparare a fronteggiare le emergenze sanitarie in attesa dei soccorsi

locandina2018

Tutto quello che c’è da fare, e da sapere, quando ci si trova di fronte ad un’emergenza sanitaria. Dalla chiamata al 118 fino all’arrivo dell’ambulanza. Vieni a scoprirlo frequentando il Corso di Primo intervento sanitario, che rappresenta anche il primo passo per diventare volontario e far parte dell’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino, che dal 1973 garantisce il servizio di emergenza/urgenza del 118 e i trasporti sanitari.

Le lezioni inizieranno l’8 ottobre alle 20.45 e proseguiranno ogni lunedì e giovedì alla stessa ora nella sede dell’associazione in via Rosselli 1 a Collecchio (il calendario verrà illustrato alla presentazione del corso).

Il corso, tenuto da formatori ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che prestano servizio in AV, prevede 13 lezioni e sarà diviso in due parti. La prima aperta a tutti, mentre la seconda sarà riservata a coloro che vorranno diventare volontari. Le serate formative saranno inoltre aperte anche ai volontari già attivi e verranno conteggiate come ore di mantenimento per non perdere abilitazioni.

Durante le lezioni si potrà imparare a valutare correttamente un paziente, in base al tipo di emergenza sanitaria, e cosa fare in attesa dei soccorsi, comprese le tecniche di rianimazione cardio-polmonare di base (BLS). Alle lezioni teoriche si affiancheranno diversi momenti di esercitazioni pratiche.

Ci sono persone che pensano di non poter entrare in Assistenza perché spaventate dall’idea di trovarsi ad affrontare situazioni difficili, ma i due terzi degli oltre 7.000 servizi annuali riguardano i trasporti ordinari. Questo per dire che si può sempre essere utili.

Per avere ulteriori informazioni, si può contattare l’Assistenza Volontaria al numero 0521 802244.