Ad alleviare le sofferenze e i disagi delle persone colpite dal terremoto, c’è anche l’Assistenza Volontaria. Lo scorso primo ottobre il nostro soccorritore Enrico Dondi è partito alla volta di Amatrice, insieme ad altri tre volontari provenienti dalle altre pubbliche assistenze della nostra provincia. Un contingente scelto da Anpas Emilia-Romagna (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che nelle prossime settimane organizzerà altre missioni, alle quali l’AV di Collecchio, Sala Baganza e Felino non farà mancare il suo supporto. Diversi sono infatti i volontari della nostra associazione che hanno già dato la loro disponibilità a partire per assistere le popolazioni colpite dal sisma che ha devastato il Centro Italia lo scorso 24 agosto.

Dondi, nostro volontario dal 2003, è sempre stato molto attivo nel favorire iniziative di solidarietà. Iniziative portate avanti nel silenzio, lontane dai riflettori (tanto per intenderci, non ha voluto che mettessimo la sua foto e non sappiamo nemmeno se gradirà questo articolo). Oltre ad essere soccorritore dell’AV Enrico è  membro dell’associazione “Amici della Sierra Leone”, ed è stato lui a promuovere la donazione di due ambulanze dell’Assistenza Volontaria alle popolazioni dello sfortunato paese africano. La prima nel 2009 e la seconda nel 2015 (vedi articolo QUI). Ambulanze che per le normative in vigore in Italia sarebbero state da pensionare, ma che sono ancora in ottima forma per gli standard della Sierra Leone.

A Enrico va il nostro augurio di buon lavoro all’interno del campo Anpas di Amatrice e un grande ringraziamento per aver deciso di prender parte ad una missione che fa onore alla nostra associazione, storicamente impegnata nel portare assistenza alle popolazioni colpite dai terremoti, come è già accaduto in Friuli, in Irpinia, in Abruzzo e, in tempi più recenti, in Emilia, a due passi da casa nostra.