Sono davvero tante le occasioni di aggiornamento RIVOLTE ESCLUSIVAMENTE AI VOLONTARI dell’Assistenza, previste per il mese di maggio. Corsi, è bene non dimenticarlo, necessari al mantenimento delle abilitazioni, così come previsto dalle norme per l’accreditamento di ANPAS (Associazione nazionale pubbliche assistenze). Come sempre, i corsi si svolgeranno nella sede di via Rosselli 1 a Collecchio.

Si comincia mercoledì 10 maggio, dalle 20,30 alle 22,30, con una lezione di “GUIDA SICURA”,  RISERVATA AGLI AUTISTI, durante la quale, oltre a ripassare la guida corretta e l’idoneo posizionamento dei mezzi durante i servizi ordinari e di emergenza/urgenza, si potranno conoscere le nuove norme e gli aggiornamenti contenuti nel Codice della Strada.

La stessa lezione verrà replicata sabato 20 maggio dalle 9,30 alle 11,30. Si ricorda che le ore di lezione verranno conteggiate per il recupero delle abilitazioni o per il mantenimento delle qualifiche. 

Lunedì 15 maggio, alle ore 20,30, serata teorica sul “TRAUMA BASE”, aperta a tutti i soccorritori dell’associazione, che proseguirà giovedì 18 maggio, sempre a partire dalle 20,30, con la parte praticariservata esclusivamente ai volontari che verranno contattati direttamente dall’associazione perché necessitano di frequentare le lezioni inerenti a questo particolare tema. Eventuali posti liberi a disposizione di tutti gli altri soccorritori, verranno comunicati al termine della prima serata (per svolgere la parte pratica occorrerà, naturalmente, aver frequentato la lezione teorica).

Giovedì 25 maggio
, alle ore 20,30, si ripasseranno con una lezione teorica i “Presidi immobilizzazione e trasporto” (PIT). Così come per il corso sul “Trauma base”, anche la serata teorica sui presidi sarà seguita da una lezione pratica, che si svolgerà sabato 27 maggio a partire dalle 9 e terminerà nel pomeriggio attorno alle 16. In questo caso i volontari potranno fermarsi per il pranzo che verrà offerto dall’associazione. La parte pratica, così come per il corso “Trauma base” sarà riservata a chi verrà contattato dall’associazione perché necessita di questo aggiornamento. Al termine della prima lezione teorica di giovedì 25 maggio, verranno tuttavia comunicati altri eventuali posti liberi.

Aggiornatevi! Vi aspettiamo!