Corsi

Corso di Primo Intervento Sanitario (PIS)

Corso PIS_13L’Assistenza Volontaria organizza ogni anno corsi di Primo Intervento Sanitario. I corsi, completamente gratuiti, sono divisi in due parti: le prime sei lezioni sono aperte a tutti i cittadini che desiderano acquisire tecniche di base di valutazione dei pazienti coinvolti in incidente o colpiti da malore e conoscere, per utilizzarli in modo corretto, i sistemi di allarme sanitario (118). La seconda parte, invece, è riservata a coloro che desiderano diventare soccorritori. Si tratta quindi di moduli più specifici con lezioni teorico-pratiche durante le quali i futuri volontari apprendono, con simulazioni di eventi reali, manovre e tecniche di utilizzo dei presidi in dotazione su ambulanze e automedica. (Per la galleria delle immagini clicca QUI)

Serata Emergenze Pediatriche

Emergenza pediatricaUna volta all’anno i formatori Anpas dell’Assistenza Volontaria organizzano una serata dedicata alle Emergenze Pediatriche aperta a tutta la cittadinanza e gratuita, con una lezione teorica del Dott. Luciano Bortone, medico anestesista rianimatore dell’Ospedale Maggiore esperto in emergenze pediatriche, seguita da prove pratiche. Tutti possono provare le manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare sotto l’occhio vigile di esperti formatori, grazie ad alcune postazioni con manichini. (Per la galleria delle immagini clicca QUI)

Aggiornamento volontari

La formazione per i soccorritori dell’Assistenza Volontaria, è continua. Durante tutto l’anno il gruppo formazione dell’Assistenza Volontaria organizza corsi di aggiornamento e mantenimento per soccorritori urgenze ed ems, autisti, centralinisti etc.

Una formazione di qualità 

La nostra Associazione aderisce al percorso formativo secondo i criteri previsti dalla delibera Regionale di Accreditamento Sanitario 44/2009, che definisce “Clinical Competence e Formazione” dei volontari. I profili definiti devono essere strutturati secondo specifici percorsi formativi che prevedono passaggi teorici e pratici, affiancamenti strutturati e momenti esaminativi per il rilascio delle qualifiche. I Moduli Formativi Anpas consistono in teoria e pratica e danno luogo ad un monte ore che viene successivamente integrato con iter interni alla nostra Associazione, attraverso lezioni personalizzate, approfondimenti e affiancamenti. Per “affiancamento strutturato” si intende quel periodo di attività in cui il nuovo volontario, a seguito o in parallelo al percorso formativo teorico-pratico per il monte ore specifico del suo profilo, entra in servizio sull’unità operativa mobile (UOM). In questa fase è seguito da formatori o volontari già abilitati ed esperti con funzione di Tutor.

Per informazioni su corsi e formazione 0521 802244

E-mail info@avcollecchio.org