Emergenza 118

Per attivare i SERVIZI DI EMERGENZA/URGENZA

occorre chiamare il numero 118 oppure il 112

La telefonata verrà presa in carico da un operatore specializzato della centrale 118.

Chi telefona dovrà comunicare:

1) Cosa è successo
La dinamica dell’incidente descritta in maniera sintetica serve ad orientare i successivi soccorsi.

2) Dove è successo
Definire in modo preciso il luogo dell’incidente evita ritardi o inutili perdite di tempo. Nel nostro caso riferimenti stradali, locali o negozi nelle vicinanze possono essere di aiuto.D3) Quante sono le persone coinvolte: anche il numero delle persone infortunate è da riferire per permettere ai soccorsi di portare il giusto numero di operatori che devono intervenire sul posto.

3) Quante sono le persone coinvolte
Anche il numero delle persone infortunate è da riferire per permettere ai soccorsi di portare il giusto numero di operatori che devono intervenire sul posto.

4) Quali sono le lesioni presenti
Una volta accertato lo stato di coscienza e la respirazione della persona andrebbero riferite eventuali lesioni presenti quali ad esempio sanguinamenti, segni di shock, impossibilità ai movimenti, dolore etc. Ricordiamoci che non è importante fare una diagnosi ma riferire quello che vediamo.

5) Da quale numero si chiama
La centrale del 118 registra tutte le chiamate e riesce a visualizzare il numero del dispositivo dal quale telefoniamo, ma non è errato fornire comunque il nostro numero e il nostro nome nel caso vi fossero dei problemi. E’ importante poter essere contattabili nel caso fossero necessari ulteriori chiarimenti.
Ricordiamo che il numero internazionale delle emergenze è il 112 e in questo caso l’operatore può tracciare la posizione del chiamante attraverso il Gps. Con il 112, inoltre, si possono allertare i Carabinieri. Per allertare i Vigili del Fuoco il numero da comporre è il 115, mentre la Polizia risponde al 113.

Ovviamente dopo aver chiamato il 118 sarà bene chiamare anche le altre forze dell’ordine per fare in modo che la “scena” possa essere messa in sicurezza anche da personale specializzato.

 

 

L’Assistenza Volontaria, accreditata dalla Regione Emilia-Romagna e aderente ad Anpas, copre in particolare i territori dei comuni di Collecchio, Sala Baganza e Felino che contano circa 30 mila abitanti.