Giovani

Il Servizio Civile Nazionale (SCN)

IMG_5296 mod

       Leonardo, Maria Chiara, Elena e Lorenzo

Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi dedicare un anno della tua vita ad aiutare il prossimo all’insegna della solidarietà? Bene, quello che fa per te è il Servizio Civile Nazionale e puoi dare una mano anche all’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino. Tanti ragazzi e tante ragazze hanno già passato un anno con noi.
Il servizio civile volontario ti garantisce un percorso educativo e formativo, è rappresenta un’importante occasione di crescita personale al servizio della comunità.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, infatti, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

I posti disponibili in Assistenza Volontaria sono 4 e per il 2018 fai in tempo a presentare la domanda fino al 29 settembre 2018. Per info puoi contattare via mail la nostra associazione all’indirizzo info@avcollecchio.org, oppure chiamare al numero 0521 802244.

Per visitare la sezione dedicata all’SCN sul sito della Presidenza del Consiglio, clicca QUI.

Educazione all’emergenza sanitaria

Grest Ozzano 2

Dimostrazione al Grest di Ozzano Taro

Ogni anno l’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino, organizza incontri e dimostrazioni con i giovani per educarli a come allertare il 118 in caso di emergenza sanitaria. Ogni occasione di incontro è buona: dalla scuola ai centri estivi. Si organizzano anche esercitazioni congiunte con altre associazioni, come la Protezione civile. Pensiamo che i giovani siano il nostro futuro, il nostro miglior investimento. Per questo crediamo sia fondamentale coinvolgerli in un processo di formazione alle emergenze nel segno della solidarietà. Soltanto con il loro aiuto la nostra associazione potrà sopravvivere e crescere.