Ci siamo. Come sempre. Anche i militi dell’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino, sono pronti a partire per Amatrice, dove assisteranno le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. La missione dei nostri soccorritori si svolgerà nel campo base organizzato da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che nei giorni scorsi ha comunicato all’Assistenza Volontaria la richiesta di personale disponibile a partire.
I tempi e le modalità della missione verranno illustrati in un incontro convocato per lunedì 26 settembre alle ore 20.45 nella sede dell’Assistenza Volontaria in via Rosselli 1 a Collecchio.
La nostra associazione vanta una lunga tradizione nell’assistenza alle popolazioni colpite dai terremoti. Una tradizione iniziata nel 1976, quando un forte sisma colpì il Friuli e un gruppo di volontari dell’AV partecipò alle operazioni di soccorso a Gemona, e proseguita nel 1980 in Irpinia, nel 1997 in Umbria e nel 2009 in Abruzzo (vedi foto QUI).
Non abbiamo fatto mancare una aiuto nemmeno nel 2012, quando a tremare fu la nostra Emilia e i volontari dell’AV prestarono servizio a Mirandola (vedi foto QUI), dove venne allestita una tendopoli.
Una storia che, purtroppo, continuerà con Amatrice, uno dei borghi più belli d’Italia messo in ginocchio dal terremoto ma con tanta voglia di rialzarsi.