Il vostro bimbo inghiotte qualcosa, rischia di soffocare. Sono attimi di terrore, ma preziosi per salvargli la vita. Bisogna però sapere cosa fare in attesa dei soccorsi ed è per questo che l’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino promuove una serata di formazione gratuita e aperta al pubblico, intitolata “Rianimazione del bambino e disostruzione delle vie aeree”, prevista per giovedì 26 febbraio alle 21 al Teatro Crystal di Collecchio, in via Galaverna 36.

A spiegare le manovre corrette da effettuare sarà il dottor Luciano Bortone, medico anestesista rianimatore dell’Ospedale Maggiore esperto in emergenze pediatriche, assistito dai soccorritori dell’associazione di via Rosselli con qualifica di formatori Anpas che allestiranno postazioni per le prove pratiche. Durante la serata interverranno anche i volontari di Giocoamico che racconteranno la loro esperienza nel regalare un sorriso ai piccoli ricoverati nell’Ospedale dei Bambini di Parma.

L’appuntamento dedicato al primo soccorso pediatrico è diventato ormai una tradizione per l’Assistenza Volontaria e da sempre attira un pubblico numeroso. «Si tratta di un tema importante, molto sentito dalla popolazione – sottolinea il vicepresidente e responsabile della formazione dell’AV Andrea Ponzini – . Ci si augura che non accada mai, ma chiunque potrebbe trovarsi di fronte ad una situazione del genere. Oltre ai cittadini e ai nostri volontari, abbiamo invitato anche i soccorritori delle altre associazioni che aderiscono al coordinamento provinciale delle pubbliche assistenze». Per avere ulteriori informazioni si può inviare una mail a andrea.ponzini@avcollecchio.org.

Quest’anno l’associazione deve inoltre affrontare un’altra sfida: l’acquisto di una nuova ambulanza per le emergenze. Una necessità dettata dalle norme dell’accreditamento che obbligano a pensionare dopo sette anni di onorato servizio uno dei tre mezzi a disposizione per soccorrere 24 ore su 24 gli abitanti dei tre comuni. Lo sforzo economico è notevole e per raccogliere fondi è stato organizzato uno spettacolo che andrà in scena sabato 28 settembre alle ore 21 sempre al Teatro Crystal. A salire sul palco saranno i Kabaré Voltaire con “Potrebbe piovere”. Una serata all’insegna dell’allegria per una nobile causa.