I nuovi iscritti sono tenuti a frequentare il corso teorico/pratico di primo soccorso organizzato dall'associazione seguendo le linee guida di ANPAS Emilia-Romagna, che permettono di acquisire le “clinical competence” richiamate all'interno della delibera Regionale di Accreditamento Sanitario 44/2009.
Il corso è composto da moduli formativi unificati per tutte le assistenze pubbliche della Regione Emilia-Romagna. Ciascun modulo, se superato in maniera positiva, permette di proseguire la carriera all'interno dell'associazione.
È altresì obbligatorio svolgere gli affiancamenti strutturati sui mezzi operativi. L'associazione garantisce a tutti i neo-volontari un periodo di attività sulle ambulanze al fine di acquisire l'autonomia necessaria allo svolgimento dei servizi. In questa fase, il volontario in addestramento è seguito da formatori o volontari già abilitati ed esperti con funzione di tutor.
Al termine dell'addestramento, superando una prova di valutazione finale, sarà possibile ottenere la prima qualifica di “Soccorritore Ordinario”.
Con lo stesso iter, sarà poi possibile accedere ad un secondo corso di formazione più avanzato, sempre suddiviso in moduli, necessario a tutti i volontari che vogliono intraprendere l'addestramento sui servizi d'emergenza e acquisire le abilitazioni per lo svolgimento di nuovi ruoli e qualifiche.
Per avere ulteriori informazioni sul corso base su altri percorsi formativi specifici, è possibile contattare l'associazione all'indirizzo e-mail formazione@avcollecchio.org.
Il questionario permette a chi è interessato ad iscriversi in associazione di inviare la propria candidatura.
Una volta inviato il form, sarete contattati per fissare un colloquio conoscitivo.
Se invece avete bisogno di ricevere altre informazioni, potete utilizzare il form a questa pagina
Attenzione!
Richiesta inviata con successo!