"Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo..."
Collecchio, primi anni '70: “Qui servirebbe un'Assistenza Pubblica come a Parma... la chiameremo Assistenza Volontaria”.
È il primo novembre 1973: grazie ai suggerimenti del dottor Luigi Anedda, presidente dell'Assistenza Pubblica di Parma, undici soci si presentano davanti al notaio per ufficializzare la nascita dell'AV.
I nomi dei fondatori li ritroviamo nell'atto costitutivo: Pierluigi Iotti, Gianfranco Ampollini, Stigliano Raboini, Andrea Barbetti, Giorgio Ferrari, Domenico Varacca, Nicolino Sasso, Giovanni Scarica, Corrado Cavazzini, Franco Battistini e Carlo Nadotti.
La prima sede è al civico 10 di via Galaverna a Collecchio: un piccolo locale con un telefono, qualche scrivania e un paio di letti.
Davanti alla sede è parcheggiato un furgone Alfa Romeo F12 dotato di una brandina e una bombola di ossigeno; è la COLLECCHIO1: la nostra prima ambulanza!
All'inizio i militi sono circa 60, ma in un paio di mesi diventano 173! La prima divisa se la pagano di tasca loro: camicia bianca, maglia azzurra e un medaglione che riproduce il logo dell'associazione.
L'addestramento viene svolto dai medici dell'AV con l'aiuto dell'Assistenza Pubblica di Parma.
Il 6 maggio un forte terremoto scuote il Friuli. E l'Assistenza Volontaria partecipa alle operazioni di soccorso, aiutando la popolazione di Gemona.
Il 13 ottobre il Consiglio delibera all'unanimità la costruzione della attuale sede in via Rosselli; costerà 40 milioni di vecchie lire. Con la garanzia dei soci fondatori e con il contributo della Cassa di Risparmio e tante aziende come Parmalat, Chiesi, Simonazzi, Salumificio Edis, Arquati e Salvarani, si copriranno e le spese di gestione della sede. Nasce in seguito il tesseramento: i volontari bussano a ogni porta del paese proponendo una quota associativa di 3.000 lire. Si organizzano anche delle manifestazioni, alle quali partecipano l'ingegner Enzo Ferrari, il pilota Clay Regazzoni e il mago Zurlì, al secolo Cino Tortorella.
Il 6 aprile l'Assistenza Volontaria si arricchisce del servizio di Guardia medica. La prima vettura viene donata dal signor Carlo Belletti e il servizio è attivo dal sabato al lunedì, con visite a domicilio gratuite.
Nello stesso anno iniziano i corsi di primo intervento sanitario, aperti a tutta la popolazione e gratuiti, che servono anche per reclutare nuovi volontari da addestrare.
A gennaio viene inaugurata la nuova e attuale sede in via F.lli Rosselli 1 a Collecchio.
Il 23 novembre un forte sisma colpisce l'Irpinia. E ancora una volta la nostra associazione è pronta a dare una mano alle popolazioni in difficoltà. I nostri volontari vengono dislocati a Senerchia.
Dal 10 giugno l'Assistenza Volontaria ha un nuovo presidente. Si tratta di Roberto Carvin, che guiderà l'associazione per 26 anni.
Grazie a una convenzione con l'Asl, a Collecchio arriva l'automedica per il servizio di emergenza/urgenza. È il primo esempio di soccorso avanzato in provincia di Parma. Il mezzo è attrezzato con strumenti e presidi di medicina d'urgenza e il suo equipaggio è composto da un medico, un autista e un soccorritore.
L'automedica permette di raggiungere il luogo dell'evento in tempi più rapidi rispetto all'ambulanza.
Il 23 settembre una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce l'Umbria. L'Assistenza Volontaria si rende subito disponibile e i suoi militi partono per prestare soccorso.
L'associazione aderisce al coordinamento provinciale delle pubbliche assistenze.
Un incendio divampa nei garage dell'associazione, distruggendo due ambulanze. Viene subito attivata una catena della solidarietà a partire dai semplici cittadini, enti, associazioni e aziende (Parmalat, Banca Reggiana, Circolo il Colle, Parma calcio, Errea e 100 privati). Grazie alle nostre consorelle della provincia di Parma che ci hanno dato una grossa mano, si riesce a non interrompere il servizio nonostante la grande difficoltà.
Il 6 aprile una forte scossa di terremoto semina morte e distruzione in Abruzzo. Dall'Assistenza Volontaria parte subito un'ambulanza e un equipaggio di soccorritori. La loro attività di assistenza alle popolazioni colpite dal disastro si concentrerà nel paese di Villa Sant'Angelo.
Il 20 maggio è il giorno del terremoto in Emilia, a due passi da casa nostra. Ancora una volta i nostri soccorritori si precipitano ad aiutare le popolazioni in difficoltà. L'intervento si concentra nella zona di Mirandola, dove viene allestita una tendopoli.
Quarant'anni sono passati ma l'Assistenza Volontaria è ancora una “giovane signora”. Si festeggia degnamente l'importante traguardo per due giorni, il 5 e il 6 luglio, con un corteo di ambulanze per le vie di Collecchio, stand in piazza, cerimonie e concerti. I volontari e i loro familiari si ritrovano tutti insieme a cena. Ma è la festa di tutti, di un'intera comunità.
La pandemia di COVID19 colpisce il mondo provocando milioni di morti. L'associazione vive uno dei momenti più impegnativi della sua storia ma i volontari ci sono e non si tirano indietro. Nonostante turni estenuanti con tuta protettiva, mascherina, visiera, calzari e guanti per evitare qualsiasi contatto con il virus, in tanti rispondono per sopperire a una richiesta di mezzi di soccorso senza precedenti.
Quest’anno ricorre il 50° anniversario di fondazione della nostra Associazione e come tutti i traguardi importanti riteniamo sia giusto e doveroso celebrarlo.
Abbiamo voluto differenziare queste celebrazioni da quelle precedenti suddividendole in più momenti nell’arco dell’anno e cercando di coinvolgere anche la popolazione.
È grazie ai cittadini che ci sostengono quotidianamente che noi riusciamo, da 50 anni, a garantire il servizio di emergenza-urgenza e quello dei trasporti ordinari.
In collaborazione con gli specialisti del Poliambulatorio Città di Collecchio, è previsto un ciclo di 5 incontri divulgativi in cui si parlerà delle principali patologie che possono affliggerci fornendo informazioni sul loro trattamento e prevenzione.
Il momento clou delle celebrazioni riguarderanno le premiazioni dei nostri Volontari e l’inaugurazione di una targa commemorativa, nella nostra Sala Consiglio, dedicata ai Soci Fondatori che 50 anni fa hanno deciso di dar vita all’Assistenza Volontaria.
Nel mese di dicembre si terrà un pranzo sociale al quale parteciperanno tutte le Istituzioni, le Associazioni del comprensorio, le Pubbliche Assistenze e Croce Rosse della Provincia con cui quotidianamente collaboriamo per garantire un servizio di qualità alla popolazione.
Le celebrazioni si concluderanno il 13 dicembre con la rappresentazione di uno spettacolo teatrale presso il Teatro-Cinema di Felino. Tale serata sarà aperta a tutta la popolazione e sarà l’occasione anche per scambiarsi gli auguri di Natale.
L'Assistenza Volontaria oggi continua ad assicurare sui tre comuni di Collecchio, Sala Baganza e Felino, il servizio del 118 e il trasporto di chi necessita di un'ambulanza per dialisi, esami, visite e ricoveri. Che sia Ferragosto, Natale, Capodanno, sotto il sole o al freddo e al gelo, noi ci siamo. Sempre, 24 ore su 24.
Ambulanze
Automediche
Auto e pulmini
Volontari
Botti Roberto
Presidente
Carvin Roberto
Vicepresidente
Schianchi Angelo
Referente rapporti enti pubblici e privati
Maldini Greta
Segretario
Cavazzini Enrico
Tesoriere
Brizzolara Oneglio
Direttore dei Servizi
Pilotto Giovanni
Coordinatore dei volontari
AREA AMMINISTRATIVA
Botti Roberto
Presidente
Carvin Roberto
Referente Area Amministrativa
AREA TECNICA
Maldini Greta
Referente area tecnica
Codegoni Stefano
Componente area tecnica e referente mezzi
AREA LOGISTICA
Salati Daniele
Referente area logistica e raccolta fondi
Barzaghi Giovanni
Referente vestiario e componente raccolta fondi
Dalla Ghirarda Ettore
Vestiario
Cavazzini Enrico
Gestione della sede
Delsante Alessandro
Gestione della sede
Dondi Enrico
Consigliere
AREA COMUNICAZIONE STAMPA
Peri Giulia
Referente area comunicazione stampa
Schianchi Angelo
Referente rapporti enti pubblici e privati
Garavello Gianluca
Componente area comunicazione e stampa
AREA SERVIZI
Brizzolara Oneglio
Direttore dei servizi
Pilotto Giovanni
Coordinatore dei volontari
L’obbiettivo primario del Coordinamento dei Volontari è quello di vigilare sulle attività dei Volontari, ascoltare ed intervenire sulle problematiche che si possono verificare nei turni di servizio e tutte le problematiche personali, promuovere e divulgare le attività di formazione in collaborazione con il Referente della Formazione, il Direttore dei Servizi e il direttore Sanitario.
Gruppo UCV
Pilotto Giovanni
Coordinatore dei volontari
Iscrizioni, colloqui e tutor autisti
Mussi Paolo
Collaboratore
Tutor Autisti
Capana Nicoletta
Tutor A.SE
Barzaghi Giovanni
Tutor A.SU
Corsi Giulia
Tutor A.Centralinisti
Tutor A.SO
Bertolucci Rodolfo
Relazioni con i volontari
Tutor A.SO
Azzali Anna Maria
Squadre notturne, festive e manifestazioni
Raffagli Alessandro
Squadre notturne, festive e manifestazioni
Dott. Bonetti Andrea
Direttore Sanitario
Donati Giovanna
Revisore dei conti
Franceschini Orlanda
Revisore dei conti
Biacca Giorgia
Supplente
Azzali Gianmaria
Probiviro
Manferdini Davide
Probiviro
Pellacini Francesco
Probiviro
Bernieri Monica
Supplente
Delsante Marcello
Supplente
Dott. Ferrari Enrico
Commercialista e revisore contabile
Dott. Maini Ferdinando
Commercialista e revisore contabile
Pettenati Mattia
Referente formazione e componente area tecnica
Gabbi Marco
Vice referente formazione
Curati Emanuele
Referente sistemi informatici
Statuto
ScaricaRegolamento Generale
ScaricaRegolamento dei Servizi
ScaricaCarta dei Servizi ANPAS ER
ScaricaCarta dei Servizi - Allegato
ScaricaPunti Fissi Tesseramento
ScaricaTariffe Trasporti
Scarica2023 Stato Patrimoniale
Scarica2023 Rendiconto
Scarica2023 Legge di Mercato
Scarica2023 Relazione di Missione
Scarica2022 Stato Patrimoniale
Scarica2022 Rendiconto
Scarica2022 Legge di Mercato
Scarica2022 Relazione di Missione
Scarica2021 Stato Patrimoniale
Scarica2021 Rendiconto
Scarica2021 Rendiconto 5X1000
Scarica2021 Legge di Mercato
Scarica2021 Relazione di Missione
Scarica2020 Stato Patrimoniale
Scarica2020 Rendiconto
Scarica2020 Rendiconto 5X1000
Scarica2020 Legge di Mercato
Scarica2020 Relazione di Missione
Scarica